martedì 17 ottobre 2017

TUTTI PER UNO , UNO PER TUTTI

IL COORDINAMENTO NAZIONALE AUTOFERROTRANVIERI 



“TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI”

Come lavoratori che partecipano al percorso unitario di lotta del Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 Marzo 2015, esprimiamo amarezza per la frammentazione che porterà anche i lavoratori dei trasporti a dividersi in due distinti, ravvicinati e concorrenti, scioperi generali del sindacalismo di base nelle prossime settimane, uno il 27 ottobre ed uno il 10 novembre.
Come coordinamento nazionale autoferrotranvieri avevamo chiesto un processo di collaborazione e coesione nel sindacalismo di base, già all'indomani dello sciopero dei trasporti e della logistica del 16 giugno 2017, a cui come coordinamento abbiamo partecipato aderendo all'appello dei lavoratori Alitalia e dando un apporto significativo alla giornata di sciopero; invece la disamina delle sigle ha generato per le prossime mobilitazioni, un epilogo opposto.
La riuscita degli scioperi del sindacalismo di base, che ad oggi è ancora lontano dall'essere maggioritario nel paese, passa per la unità delle forze e dal coinvolgimento anche di lavoratori non militanti e non sindacalizzati, che temiamo invece non capiranno la situazione creatasi.
La questione della rappresentanza che è oggi elemento di divisione nel sindacalismo di base, deve essere ripresa e discussa insieme, anche in vista delle proposte di legge che riporteranno tutti sullo stesso piano, per individuare contromisure comuni e strumenti nuovi.
Auspichiamo la migliore riuscita di entrambi gli scioperi che vedranno impegnati molti lavoratori di questo coordinamento e ci impegneremo perché passi un unico forte messaggio in difesa della libertà di sciopero e dei diritti dei lavoratori. Unire i lavoratori resta la nostra missione, pertanto continueremo a organizzarci insieme per difenderci dagli attacchi speculativi che stanno schiacciando i nostri diritti e il nostro futuro. Per questo come coordinamento e come lavoratori dei settori trasporti, appalti, logistica, attraverso le assemblee nei posti di lavoro e nei territori, perseguiremo la costruzione di mobilitazioni unitarie per la qualità del Ccnl, per la sicurezza del lavoro, per la tutela dei posti di lavoro e magari per uno sciopero nazionale unitario, già per la prossima primavera!!

Cominciamo da subito a prendere consapevolezza di questa situazione.
              Organizziamoci per difendere i diritti dei cittadini i salari e i posti di lavoro

 UNITI SI PUO' UNITI SI VINCE

Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 Marzo 2015
Per Info e  Iniziative del coordinamento:
e-mail:autoferrotranvieriuniti@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento